Vai al contenuto

Personaggi

Personaggi importanti per la vita socio culturale di Transacqua

I sindaci di Transacqua

Con Decreto Legislativo Luogotenenziale del 7 gennaio 1946, n. 1, emanato dopo la caduta del fascismo e la fine della seconda guerra mondiale sono state ripristinate le vecchie amministrazioni comunali esistenti prima dell’aggregazione nell’unico Comune di Primiero avvenuta nel 1927. Pertanto anche il Comune di Transacqua con il 1… leggi »

Angelo Guadagnini

Sognando un avvenire più roseo coll'introdurre l'arte della follatura e tintura dei panni, non ignota, ma primitiva e languente nella Valle di Primiero, dalla nativa Predazzo valicando, nell'agosto 1805, il Passo Rolle diretti verso Mezzano i giovani sposi Nicolò Guadagnini e Bona Gabrielli, ricchi solo di coraggiosa energia. La… leggi »

Angelo Tissot

Maestro di scuola di Transacqua nei ricordi di un suo scolaro. Il maestro Tissot fu per il paese di Transacqua uno di quelli uomini che lasciano un ricordo incancellabile. Nato nel 1861, cioè in un'epoca in cui, in parte volutamente, la Valle di Primiero era lasciata in uno stato di… leggi »

Tullio cav. Sartori Di Montecroce

Dottore in legge e filosofia, nato a Trento il 7 aprile 1862, frequentò le scuole medie a Trento e quindi a Innsbruck, Vienna e Firenze, studiò filosofia e giurisprudenza. Iniziò a Trieste la carriera amministrativa che abbandonò quasi subito per dedicarsi all'insegnamento. Uomo di grande cultura fu dapprima nel 1893… leggi »

Famiglia Someda

Con ogni probabilità oriunda da Submede (Moena) il capostipite dovrebbe essere Giovanni Battista Someda che nel 1504 viveva facendo il commerciante di legnami a Venezia ed aveva possessi a Primiero (Monte Bocche) e nel Tirolo. I figli Giovanni Battista e Pellegrino svilupperanno i commerci paterni nella zona dove lasciano… leggi »

Sottopagine