Vai al contenuto

Video gallery della giornata della premiazione by Aldo Miele

Premiazione Comuni Fioriti edizione 2012

Comune Fiorito 2010 - primo classificato comuni fino a 3000 abitanti

Il 26 settembre 2010 si è svolta a Cervia da Asproflor, Associazione Produttori Florovivaisti, organizzatrice del Concorso Nazionale Comuni Fioriti, la cerimonia di premiazione dell'edizione 2010 del concorso.
Il Comune di Transacqua si è aggiudicato il Primo Premio (dei comuni fino a 3.000 abitanti) per i risultati conseguiti nel miglioramento degli spazi pubblici e la cura del verde pubblico.

leggi la notizia

Entente Floreale Europeo 2011 - medaglia d'argento

Nella cittadina slovena di Rogaška Slatina, dal 16 al 18 settembre 2011, si è concluso il concorso europeo “Entente Florale”. Erano presenti molte autorità locali e tutte le delegazioni dei paesi partecipanti a questo importante evento. Il Comune di Transacqua è stato premiato dai giudici con la medaglia d’argento oltre ad un prezioso e unico riconoscimento per: l’impegno e il coinvolgimento della gente, la comunicazione, la cura del verde e dei fiori, per le iniziative di valorizzazione delle risorse del territorio e per la calorosa accoglienza riservata alla giuria internazionale.

La notizia della premiazione

La notizia della candidatura europea

vai al sito di Transacqua Comune Fiorito 2011

Un bosco per Kyoto

Il Comune di Transacqua ha vinto il premio internazionale "UN BOSCO PER KYOTO" per l'anno 2009/2010, un riconoscimento assegnato ogni anno a personalità scientifiche e politiche che più delle altre si sono distinte nella difesa dell'ambiente e della qualità dell'aria nel loro Paese.

Nell'edizione 2009 il riconoscimento è andato a 22 comuni e 8 province. Molti di questi enti territoriali si sono distinti in azioni concrete per la mitigazione climatica, avviando iniziative sia per il risparmio energetico che per la produzione di elettricità da fonti rinnovabili.

Oltre a ciò i comuni premiati eccellono nella raccolta differenziata dei rifiuti e nelle azioni di rimboschimento e di valorizzazione del verde urbano. Sono stati premiati anche illustri scienziati e personaggi del mondo imprenditoriale, dell’associazionismo e della cultura.

Vedi la news e la foto della premiazione